BIOGRAFIA





Luka (Luca Sciascia), nasce a Roma il 19 maggio 1983. Fin da giovanissimo è letteralmente immerso e rapito nella musica che ascolta e conosce grazie anche alla passione della sua famiglia. In particolare, tutte le sere suo padre suonava l’organo hammond variando da musica classica a moderna e il piccolo Luca rimaneva affascinato dalle emozioni, dalla forza di coesione e condivisione che la musica sprigionava!
Il debutto...timidissimo ed emozionato sale per la prima volta su di un palco all'età di 6 anni in una festa canora organizzata dalla scuola.
Inizia poi a strimpellare come autodidatta la chitarra a 17 anni quando suo padre gli regala per il compleanno una bella ed indistruttibile chitarra classica!
Come autore e compositore inizia a muovere i primi passi nell'estate del 2000, quando in viaggio "on the road", tra le desolate e imponenti lande della Monument Valley (USA), scrive il testo della sua prima canzone…"Indiani d'America”.
Quasi ossessionato dalla musica, da questa strana e nuova energia creativa decide di iniziare il viaggio musicale alla ricerca di un'identità espressiva anche attraverso la scoperta dei grandi della musica rock.




Dopo le prime esperienze di cover band e spinto dalla forza attrattiva dei brani scritti, decido di formare una prima band che suoni musica originale e così insieme a dei carissimi amici nascono i "Rock's Pit". Esperienza intensa e coinvolgente che scaturisce e culmina in un ottimo ed originale hard rock "Made in Italy".



Incide e pubblica il suo primo EP, \\Zona Rossa//.
L’EP è uscito ufficialmente il 15 settembre 2013 con il brano "Tekila" e a seguire sono stati pubblicati tutti gli altri brani (l'ultimo "Correnti d'Amore" il 07/09/14) in una forma promozionale innovativa dove l'ascoltatore ha potuto seguire l'intera fase di realizzazione e gestazione del progetto.
L'intera opera è ascoltabile gratuitamente in streaming su https://soundcloud.com/luka-zonarossa
Tutti i video del progetto Zona Rossa si trovano su http://www.youtube.com/user/MrLukaOfficial Prodotto e scritto da Luca Sciascia, \\Zona Rossa// vanta la collaborazione artistica dei Rouge@Noir (Emiliano Guiducci & Maurizio Frangella).




Zona Rossa si presenta come crocevia di correnti e ispirazioni elettriche dove s'incontrano sonorità rock, blues, latin e spunti di elettronica ormai quasi dimenticate da moltissima produzione negli ultimi tempi.
Le liriche in lingua italiana esplorano tematiche intime ma allo stesso tempo universali e molto attuali. Luka racconta e condivide con grande emozione di: una tormentosa ricerca di una direzione, di un senso e la conseguente sensazione d’incertezza e smarrimento ("Tekila"); delle difficoltà nel restare sempre se stessi nonostante le molteplici tentazioni e imposizioni di omologazione ("Sei Unico"); un inno alla vita attraverso gli occhi di un ragazzo che tenta di allontanarsi dal proprio passato e decidere del proprio futuro, senza lasciarsi ostacolare da niente e nessuno ("Decido"); e infine di un Amore che tutto salva e tutto illumina nonostante la velocità alienante e la solitudine dei nostri tempi ("Correnti d'Amore").

A Maggio del 2014, al Cantine Blues, comincia lo Zona Rossa Live Tour che proseguirà tra i diversi locali della Capitale fino all’ultimo live che si terrà il 26 Giugno 2016 proprio nello stesso pub del debutto.
 


Durante il Tour sono nati i nuovi brani che sono confluiti nel 2° EP “Vortice di Luce”. Progetto che vede anche la produzione artistica ed esecutiva di Emiliano Guiducci.




Luka ritorna con un secondo progetti di inediti composto da quattro brani. Il 25 settembre del 2017 è stato pubblicato il brano di apertura e title track del progetto "Vortice di Luce". La composizione rispetto al precedente EP (Zona Rossa) è sicuramente più matura, si percepisce infatti una cura maggiore negli arrangiamenti e nel sound in generale. E' decisamente un passo in avanti. Il brano si apre a sonorità latin, spaziando poi sapientemente tra toni dark e momenti di rock classico intersecato da una tagliente ed inusuale linea melodica di organo ispirato nel sound ai The Doors.

Il tema affrontato è la ricerca della verità che improvvisamente appare grazie al vortice di amore che trasporta Luka in una nuova dimensione. Una riflessione sulla precarietà della vita e sulle vere priorità che solo con l'esperienza si colgono. Il brano dopo un momento di catarsi intimista ed un ultimo ritornello di grande impatto termina con un assolo che trasmette un’intensa sensazione di serenità e di positività.




Il 10 Maggio 2017 esce "Comprendere una donna”, 2° brano del nuovo EP.
Un brano suggestivo ed incredibilmente profondo. Un viaggio epico che racconta dei momenti di crisi e delle difficoltà di una relazione sentimentale. Interamente scritto da Emiliano Guiducci, la ballata rock vanta la collaborazione artistica anche della bravissima soprano Alessia Amicucci per quanto riguarda i cori e alle tastiere di Vincenzo Bisbiglia.



Segui LUKA e il suo progetto sui seguenti canali:


Non resta che augurarci un lunghissimo, intenso ed emozionante viaggio insieme!!!!
 



















Nessun commento:

Posta un commento